TARGET
Manager, team leader e professionisti coinvolti in attività di formazione continua o che necessitano di sviluppare competenze di apprendimento riflessivo per migliorare le performance aziendali.
CONTESTO
Molte persone partecipano a corsi e attività formative senza riuscire a concretizzare gli insegnamenti appresi nella pratica quotidiana. Questo corso mira a fornire strumenti e metodi per riflettere efficacemente su esperienze formative e professionali, capitalizzando il loro valore.
OBIETTIVO
Fornire ai partecipanti strumenti pratici per:
DURATA: 8 ore
METODOLOGIA
Il corso adotta un approccio esperienziale basato sul ciclo di Kolb, integrando esercizi pratici e riflessioni guidate per favorire un apprendimento concreto. I partecipanti lavoreranno in piccoli gruppi e individualmente, con feedback mirati per ottimizzare il trasferimento delle competenze acquisite.
STRUTTURA
Il corso si sviluppa in 8 ore, alternando momenti di apprendimento teorico, esercizi pratici e riflessione individuale. Dopo una breve introduzione ai modelli di Kolb, Rolfe e Gibbs, i partecipanti saranno guidati nell’applicazione pratica di ciascun modello. Attraverso simulazioni, analisi di casi reali e lavori di gruppo, esploreranno come riflettere efficacemente sulle esperienze formative e lavorative. Ogni attività culminerà nella creazione di un piano d’azione personalizzato per integrare gli apprendimenti nella quotidianità professionale.