EMOZIONE: Gioia
COLORE: Giallo
DESCRIZIONE PERCORSO: È un percorso pensato per quelle realtà in cui i dipartimenti/aree/BU sono gestite a Silos o dove è in corso una aggregazione di team. L’obiettivo è quello di definire uno scopo di gruppo (allineato allo scopo aziendale) che porti alla condivisione di valori e obiettivi e che faccia germogliare il senso di appartenenza in ciascun membro del gruppo.
EMOZIONE: Sorpresa
COLORE: Arancione
DESCRIZIONE PERCORSO: Il percorso è pensato per leader, manager e team che operano in contesti altamente dinamici e incerti. Attraverso strumenti pratici e strategie, aiuta a sviluppare resilienza, flessibilità e una visione chiara, migliorando la capacità di prendere decisioni rapide e informate. Questo approccio è utile per affrontare situazioni di cambiamento improvviso, mercati turbolenti o scenari competitivi. Il risultato è una maggiore efficacia organizzativa e competitiva in contesti complessi
EMOZIONE: Disgusto
COLORE: Marrone
DESCRIZIONE PERCORSO: È un percorso pensato per quelle realtà dove il conflitto e il malumore tra gruppi e colleghi interferisce nelle performance aziendali e affronta il conflitto come portandolo dallo stato di elemento divisorio allo stato di confronto basato sugli elementi comuni per la costruzione di una soluzione congiunta. Si lavora sul cambio di paradigma che affronta le emozioni, i pensieri e comunicazione conflittuale e le trasforma in risorse funzionali alla risoluzione del conflitto.
EMOZIONE: Rabbia
COLORE: Rosso
DESCRIZIONE PERCORSO: È un percorso pensato in quelle realtà dove lo l’aria aziendale che si respira è pesante e le persone sono altamente stressate. L’obiettivo è quello di supportare le persone nella risalita dalla crisi attraverso l’analisi dei motivi di crisi/burnout e la presa di coscienza e responsabilità nelle azioni che possono attuare nel dominio della loro zona di pertinenza funzionali all’uscita dallo stato di crisi.
EMOZIONE: Fiducia
COLORE: Blu
DESCRIZIONE PERCORSO: Il percorso di formazione è utile per HR, manager e team leader, mirato a migliorare l’intera esperienza dei dipendenti, dalla selezione all’exit. Aiuta a ottimizzare reclutamento, onboarding, sviluppo, performance e retention, riducendo il turnover e aumentando l’engagement. Risultati: team più motivati, processi più fluidi e crescita aziendale sostenibile.
EMOZIONE: Tristezza
COLORE: Grigio
DESCRIZIONE PERCORSO: È un percorso pensato per quelle realtà dove le persone sono apatiche nei confronti del loro lavoro. L’obiettivo è quello di portare le persone a riflettere su ciò che le motiva, sul contesto in cui lavorano, e sulle potenzialità che possono esprimere nell’esercizio delle loro funzioni. Dalla demotivazione alla percezione che posso avviarmi verso lo stato di flow.
EMOZIONE: Paura
COLORE: Viola
DESCRIZIONE PERCORSO: Questo percorso è pensato per leader, manager e team che affrontano resistenze al cambiamento, mancanza di innovazione o processi bloccati. Attraverso tecniche pratiche e strategie di mindset, aiuta a riconoscere le cause della stagnazione e a superare abitudini e strutture obsolete. Consente di risolvere situazioni di bassa produttività, scarsa motivazione e limitata crescita aziendale. I partecipanti impareranno a promuovere una cultura del cambiamento e della flessibilità. Risultati: maggiore adattabilità, miglioramento della performance e una spinta innovativa continua per la competitività.”